brand journalist

Cos’è il brand journalism

Sempre più aziende si fanno editrici di se stesse, affidandosi a competenze giornalistiche per comunicare e raccontare il proprio universo di riferimento. Il brand journalism è, una strategia di comunicazione integrata che permette di sfruttare al meglio tutti i canali offerti dal web.

Brand e interazione con gli utenti

A cambiare completamente è il modo con cui i brand interagiscono con i propri utenti. Ogni marchio può e deve comunicare direttamente con i propri pubblici di riferimento clienti, stakeholder, azionisti, pubblico interno, media, istituzioni, attraverso contenuti utili e rilevanti da pubblicare su siti Internet, social network e newsletter.

Cambiamento epocale

Sono convinto di essere testimone di un cambiamento epocale. Le aziende non possono più far finta di niente: chi non si adegua alle dinamiche di Google e Facebook, semplicemente, scompare. Proprio per questo è determinante conoscere le regole del gioco di questo mondo in continua evoluzione.

SEO e contenuti di successo

Ormai tutti gli operatori del web riconoscono l’importanza dei contenuti per il successo di un sito internet. Il problema è che a volte manca una strategia SEO Content ben precisa e focalizzata sul target: si tende troppo spesso alla stesura di testi fini a se stessi, con l’obiettivo di scrivere per il gusto di riempire pagine e aumentare il numero dei contenuti.

Strategia  e piano editoriale

Prima di definire un qualsiasi piano editoriale è importante capire i bisogni del target, predisponendo una strategia SEO Content ben mirata e già direzionata verso il successo. Questa strada non è semplice, ma con qualche accorgimento si può davvero migliorare la propria autorevolezza agli occhi dei visitatori.

Evoluzioni della comunicazione digitale

Partendo da questi presupposti, il Brand Journalism, racchiude le evoluzioni del mondo della comunicazione digitale spaziando dal social media marketing al posizionamento sui motori di ricerca, fino ad arrivare alle nuove forme di ufficio stampa.

Mutamento della professione giornalistica

La stessa professione giornalistica è in una fase di costante mutamento e ripensamento. Una riflessione che porta a riposizionare i giornalisti anche nel loro ruolo di comunicatori d’impresa, oltre la tradizionale formula dell’ufficio stampa, e dunque come veri e propri creatori di contenuti nell’ambito del brand journalism.