15 Mar 2013

Caterina Palazzi, giovane contrabbassista romana che insieme con il suo quartetto si sta affermando sulla scena jazzistica italiana e francese.

L’ensemble formato da Danielle Di Majo (sax alto) Giacomo Ancillotto (chitarra) Maurizio Chiavaro (batteria) e guidato dalla giovane contrabbassista, nasce a Roma nel 2007 dando vita al CATERINA PALAZZI QUARTET.

I musicisti della band provengono tutti da esperienze artistiche simili, che spaziano dal rock alla musica del novecento, dal jazz al alla musica sperimentale. La condivisione per il jazz e per l’improvvisazione sembra essere l’ambito espressivo giusto attraverso il quale il gruppo costruisce sonorità autentiche e coinvolgenti. I brani originali, composti da Caterina Palazzi, hanno sonorità vicine al jazz mediterraneo e nord-europeo, senza disdegnare un’influenza rock.

Caterina Palazzi è stata recentemente ospitata su Radio Tre per la trasmissione Il Dottor Djembè (Djambè), e ha suonato con Stefano Bollani e il sassofonista Mirko Guerrini una sua composizione dall’album Sudoku Killer, che è il primo lavoro discografico con l’etichetta italiana Zone di Musica uscito a febbraio 2010, cui è seguito un tour di oltre 100 date in tutta Italia è tutt’ora in atto e viene riproposto in puglia:

il 13 marzo presso Garage Sound di Bari

il 14 marzo al New Magazine di Massafra

il 15 marzo allo Zei di Lecce

il 16 marzo al VDP di Monopoli.

In occasione del JAZZIT AWARD 2010 Caterina Palazzi è stata votata come migliore compositrice italiana, il disco SUDOKU KILLER è stato nominato secondo miglior album italiano e il Caterina Palazzi Quartet quarta miglior formazione italiana. Inoltre sul TOP JAZZ 2010 è stata segnalata tra i migliori nuovi talenti.

Post a comment