Social Networking
I social sono canali che influenzano molto la scelta di acquisto di un utente, quindi la potenza che ha un social network rispetto ai canali tradizionali come la stampa, le brochure, la tv è molto più elevata. Si ha la possibilità di amplificare il passa-parola
L’approccio del consumatore
L’approccio del consumatore rispetto all’acquisto è molto cambiato negli anni. L’introduzione di internet ha portato nel ciclo di scelta di un prodotto un nuovo punto importante: Prima di fare una scelta d’acquisto ci si documenta su internet, ci si informa sulle caratteristiche del prodotto, si mettono a confronto i prezzi e le marche e si leggono le recensioni sui forum.
Le attività di Social Media Marketing
Le attività di Social Media Marketing rappresentano un eccellente veicolo di comunicazione per le aziende. Investire nei social network permette un ritorno sul capitale investito più veloce rispetto ad altri canali di comunicazione. In sintesi, i benefici potenzialmente generati dall’utilizzo dei social network:
La differenza principale fra i canali social e quelli tradizionali
La differenza principale fra i canali social e quelli tradizionali risiede nella diversa tipologia del messaggio da comunicare. In genere la pubblicità che vediamo in TV ha come fine quella di vendere un prodotto o consolidare – nel consumatore – un’idea ben specifica, puntando su un approccio quantitativo. L’utilizzo di internet consente, invece, di targhettizzare esattamente il nostro utente, tracciando tipologie e frequenza delle visite, articoli di maggiore interesse nonché relative opinioni, favorendo – quindi – un ascolto di tipo qualitativo e una comunicazione più mirata.
Ecco alcuni trucchi per un post di successo su Facebook!
- Meno frequentemente si posta un argomento e più si è efficaci.
- Pubblicate un contenuto su Facebook prima di mezzo giorno e dopo l’orario lavorativo (dopo le 18.00/19.00). Generalmente nel week end si registra una maggiore diffusione virale dei contenuti rispetto al resto della settimana.
- Non pubblicate post lunghi. I post devono essere corti.
- Meglio pubblicare immagini, sondaggi, gallerie e video.